Il giorno più bello 

Tutti sanno che il matrimonio è uno dei momenti più emozionati che ci siano per una donna; è importante che ciascuna si senta meravigliosa come una principessa avvolta in un vestito che incarni alla perfezione i suoi desideri più profondi. Ogni donna desidera essere perfetta e curata nei minimi dettagli per questo motivo è importante scegliere con cura l’abito più indicato al proprio corpo così da apparire al meglio in un giorno così speciale.
Affinché la scelta sia la migliore possibile è necessario osservare alcune regole molto importanti; prima di tutto è importante tener conto del fisico di chi dovrà indossare il vestito così da risaltare i punti forti di ciascuna silhouette. Poi vanno considerati altri fattori come ad esempio i vari stili di ciascun abito, i colori e i tessuti utilizzati dai vari atelier per la realizzazione degli abiti.

In genere ogni futura sposa ha già un’idea piuttosto chiara dello stile dell’abito che vorrà indossare durante il fatidico giorno, ovviamente però è importante adattare ciascuna proposta al corpo di ogni donna così da risaltare al meglio la propria fisicità.

I tempi della scelta dell’abito 

Scegliere un abito da sposa non è un impresa molto semplice; è necessario considerare numerosi fattori e preventivare eventuali difficoltà o momenti di crisi. Per questi motivi si consiglia di iniziare la ricerca del vestito perfetto in largo anticipo.
Generalmente le future spose iniziano a pensare al vestito da sposa circa un anno prima del grande evento. I tempi sono abbastanza lunghi poiché nel caso in cui si voglia fare realizzare un vestito su misura è necessario seguire un iter ben preciso che richiede tempistiche più lunghe.
Prima di poter pensare di portare a casa il vestito scelto è necessario seguire una serie di “procedure standard”; a tal proposito è importante eseguire delle prove in atelier che consentano alle designer di apportare eventuali modifiche all’abito in caso di cambiamenti fisici o altre necessità a discrezione della cliente.

Il fisico della sposa: a ognuno il suo abito da sposa

Si è detto che il fisico di ciascuna donna deve essere esaltato al meglio così da rendere la sposa perfetta durante il magico giorno. Esistono diversi tipi di abiti da sposa, ciascuno dei quali è caratterizzati da un taglio e uno stile differente.
Nel caso in cui la sposa è particolarmente magra si consiglia di optare per un abito principesco dotato di un’ampia gonna in grado di dar volume al corpo. Se invece la futura sposa dispone di classico fisico a clessidra potrà essere una valida scelta prediligere un abito che evidenzi il punto vita. Nel caso di corpi più robusti si consiglia di evitare linee troppo strette o abiti fascianti a mo di sirena, ma piuttosto preferire linee morbide ma sinuose.

I tessuti più utilizzati

Dopo aver compreso quale sia il tipo di vestito in grado di esaltare al meglio il corpo di ciascuna futura sposa è necessario scegliere anche il tessuto che meglio si addica alla linea dell’abito prescelto. I tessuti giocano un ruolo di primo piano nel momento in cui ci si deve impegnare nella ricerca di un abito da sposa. In commercio sono disponibili numerosi tipi di tessuti, ciascuno dei quali è dotato di caratteristiche specifiche. Se si vuole puntare sulla raffinatezza e l’eleganza non si può che scegliere la seta che darà un tocco incredibilmente romantico e sofisticato a qualsiasi proposta. Se invece il sogno della futura sposa è quello di attraversare la navata vestita come una principessa si potrà ricorre a tulle e pizzi che conferiranno un aspetto movimentato e d’altri tempi a qualsiasi donna. Un’altro tessuto molto utilizzato nella realizzazione di abiti da sposa è il mikado, un derivato della seta, di cui ci si serve per realizzare vestiti importanti e strutturati.

I vari stili 

Sulla base di quanto detto in precedenza è possibile sottolineare l’esistenza di vari stili per abiti da sposa. Le donne potranno optare per uno stile elegante e principesco caratterizzato da lunghe e vaporose gonne in tulle per sentirsi le protagoniste di una fiaba moderna; oppure potranno scegliere un modello sexy e sinuoso a sirena che metta in risalto le loro forme.

Scegliere un colore che si adatti alla propria carnagione 

Un altro fattore da tenere in considerazione quando si sceglie un abito da sposa è il colore del modello.
Bisogna infatti scegliere una tonalità di colore che si addica alla propria carnagione facendola risaltare.
Il classico bianco candido sarà perfetto su corpi leggermente abbronzati, mentre si potrà optare per il color avorio nel caso in cui la pelle sia molto chiara e delicata.