abito da sposa a trapezio

L’Abito da Sposa è uno dei capi di abbigliamento che deve essere scelto con cura, sia in base ai propri gusti ma anche in base al fisico. Nonostante la moda sia sempre in continua evoluzione, scegliere un abito da sposa risulta sempre un pò difficile, ma all’interno di questo articolo potete trovare una serie di consigli, soprattutto di un modello molto particolare: l’abito da sposa a trapezio.

abito da sposa a trapezio

Abiti da sposa con gonna a trapezio romantici

I modelli di abiti da sposa con gonna a trapezio più romantici sono quella tipologia di abiti caratterizzati da uno stile principesco con gonna ampia e varie decorazioni.
Le caratteristiche fondamentali sono senz’altro i tessuti che possono essere in tulle, organza, seta, pizzo o chiffon,  che rendono l’abito ancora più voluminoso e sicuramente delicato. Per quanto riguarda la forma, il corpetto nella maggior parte dei casi, è aderente e si modella in base alla tipologia di fisico ed è caratterizzato da una scollatura a cuore che può avere o una scollatura profonda oppure realizzato con trasparenze; il colore invece, per essere un modello romantico deve essere bianco ma è possibile scegliere anche una tonalità rosa nude oppure cipria. Per finire le decorazioni, l’abito da sposa romantico ha dettagli gioiello che possono essere dettagli Swarovski o altre pietre preziose.

Caratteristiche dell’abito da sposa a trapezio

L’ abito da sposa a trapezio è un tipo di abito che si adatta a tutte le donne. É la scelta ideale sia per le donne di bassa statura che per coloro che sono alte. Le origini di questo tipo di abito sono molto antiche e nonostante ciò ogni anno viene ripresentato e riproposto con nuovi dettagli e nuove caratteristiche. É uno degli abiti da sposa più scelti dalle donne poiché rappresenta un mix tra l’abito principesco e l’abito stile sirena. Dunque, la caratteristica fondamentale dell’abito da sposa a trapezio è la presenza di una grande gonna definita appunto “a trapezio“, ampia e realizzata in vari tessuti come il pizzo, mikado e in alcuni casi anche in seta. Un’ulteriore caratteristica di questo abito è che può avere lo strascico e lo spacco laterale che lo rende molto più audace.

Ad oggi diverse atelier propongono questo tipo di abito, cercando di modificarlo e personalizzarlo inserendo ad esempio dettagli in pizzo floreale lungo tutto il corpetto, lunghe maniche e perfino alcuni modelli hanno le tasche.

abito da sposa a trapezio

Abito da sposa a trapezio: i vari modelli

Nella categoria degli abito da sposa che hanno la gonna svasata, i modelli a trapezio sono sempre presenti sia per quanto riguarda le collezioni passate ma anche per quelle nuove. Tra i tanti modelli, gli abiti da sposa a trapezio più noti sono quelli in pizzo, in mikado e in tulle. Vediamoli insieme:

Abito da sposa a trapezio in pizzo: il modello in pizzo è considerato quello più tradizionale e classico, caratterizzato da tanti ricami floreali e da uno strascico lungo e anch’esso ricamato. Si può optare per un modello che ricorda lo stile retrò oppure con il dettaglio della gonna plissettata.

Abito da sposa a trapezio in mikado: anche se il pizzo vada sempre di moda, i protagonisti di tutti gli abiti da sposa sono i modelli a trapezio Mikado. Quali sono le caratteristiche? Tra le principali abbiamo la presenza di una gonna liscia, stretto in vita e più largo sui fianchi, completato alla fine da una cintura delicata. Questo modello è adatto per quella tipologia di abiti più voluminosi ed essendo in seta, rappresenta anche la base utile per aggiungere ulteriori ricami in pizzo. É il modello ideale per tutte quelle donne che amano l’eleganza e la delicatezza.

Abito da sposa a trapezio in tulle: come ultimo modello abbiamo quello i tulle che rappresenta in un certo senso lo stile di abito da principessa e molto romantico. I modelli i tulle sono caratterizzati da una forma molto più strutturata con maniche lunghe, applicazioni Swarovski, cinture e colorazioni come il rosa cipria o il rosa confetto.