Non tutte le spose amano gli abiti principeschi e dallo stile classico, perché spesso sono gli abiti più stretti a valorizzare il fisico e slanciare la silhouette, contribuendo a donare grazia alla figura della sposa.
I gusti delle spose, negli ultimi anni, sono decisamente cambiati, e sono sempre di più le donne che prediligono i vestiti aderenti e sensuali, scegliendo i modelli più semplici o al contrario estrosi, spesso caratterizzati da trasparenze e profonde scollature anche sulla schiena.
Quando pensiamo ad una sposa, la prima cosa che ci viene in mente è in genere la versione più classica, che vede la donna avanzare in perfetto stile principesco; ma proviamo ad immaginare una donna avvolta in un lungo abito stretto, che l’avvolge e la contorna di tessuti preziosi e dettagli brillanti come perline o strass, che sia in grado di risaltare la vita e i fianchi ad ogni suo movimento.

Gli abiti da sposa stretti: modelli che combinano sensualità e raffinatezza

Negli ultimi anni gli abiti stretti sono diventati un vero e proprio must have nelle passerelle di tutto il mondo, e se questi abiti sono così apprezzati è soprattutto per la capacità di avvolgere il corpo senza mettere in risalto i piccoli inestetismi fisici, nonostante l’aderenza sui fianchi e sulla vita.
Per essere adeguato un abito da sposa non necessariamente deve avvolgere tutto il corpo della donna, né per forza deve presentare strascichi o gonne fluenti.
Esistono numerosi modelli che consentono alla sposa di esprimere se stessa senza mai cadere nella volgarità, anche laddove l’abito presenti spacchi vertiginosi e trasparenze vedo-non-vedo, come appunto i vestiti stretti, che si caratterizzano per la capacità di conferire maggiore risalto alla silhouette e forme femminili, avvolgendole delicatamente e valorizzandole con garbo.
I modelli di abiti da sposa che più propriamente corrispondono ai modelli stretti sono sicuramente quelli a sirena o semi-sirena, caratterizzati da una linea stretta e sensuale che avvolge delicatamente i fianchi e mette in risalto la linea della sposa.

Questi modelli sono spesso arricchiti con tessuti preziosi, come il tulle o il pizzo, molti modelli combinano entrambi i tessuti e dettagli decorativi come perle e bottoncini.

Per consentire alla sposa di sentirsi comoda sono spesso realizzati con tessuti come il candy e il pizzo, oppure con materiali come lo chiffon, per consentire alla sposa di muoversi liberamente e in totale comodità.
Per le spose più romantiche sono stati creati i modelli con corpetto decorato, in pizzo o con accessori preziosi come perline e bottoncini, mentre le spose più esigenti possono scegliere i modelli maggiormente audaci, caratterizzati da spacchi e scollature maggiori, ma sempre limitate e con bon ton, per permettere alla sposa di sentirsi bella e valorizzare i suoi punti punti senza sentirsi a disagio nel giorno più bello della sua vita.
Gli abiti a sirena, o a semi-sirena, si caratterizzano per un taglio aderente capace di seguire le curve naturali del corpo, e non sempre costringono a rinunciare all’ampiezza della gonna, perché spesso si allargano a metà coscia o dopo il ginocchio, per terminare in una gonna di tulle, di organza o altro tessuto elegante.

Abiti da sposa stretti: a chi si adeguano?

Gli abiti stretti sono in grado di esaltare la sensualità di ogni donna, ma essendo i modelli aderenti sono adatti alle silhouette proporzionate, ovvero alle spose che hanno una corporatura esile ma non necessariamente magra, perché si tratta di modelli che ben si abbinano alle donne a clessidra.
Gli abiti da sposa stretti sono adatti alle donne che non amano nascondersi e che, consapevoli della propria femminilità, non hanno paura di mettere in risalto le linee del proprio corpo senza tuttavia rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza.