Il giorno del matrimonio rappresenta per ogni sposa il giorno in cui, oltre a celebrare l’unione con il proprio consorte, anche un momento dove sfoggiare l’abito da sposa, un vestito elegante e che risalta la bellezza della donna mettendone in evidenza la parte più casta e pura.
Ogni donna in procinto di sposarsi passa ore, giorni provando tutte le tipologie di abiti da sposa, al fine di trovare quello giusto che possa esaltarne la bellezza. Ormai si presentano in moltissime varietà e modelli differenti, e spesso trovare il più adatto risulta davvero molto difficile. Negli ultimi anni, gli abiti più apprezzati sono quelli con le spalline che, oltre a decorare l’abito, lo rendono ancora più sensuale.
Diversi stilisti tra cui Luigi Bruno con la sua collezione di abiti da sposa, si sono cimentati in una vera e propria sperimentazioni di questa tipologia di abiti, creando le più svariate combinazioni e donando alle novelle spose moltissimi modelli a cui potersi ispirare. Nell’articolo scopriamo quali sono i trend attuali, e quali vestiti da sposa con spalline possono adattarsi alle vostre preferenze.

Spallina asimmetrica

Negli anni passati la scollatura a cuore è stata la preferita dalle donne, e dagli stilisti che hanno partorito moltissimi modelli. La loro fantasia però non si è fermata, tanto da ritrovare un vecchio classico che ogni vestito da donna elegante dovrebbe possedere, la spallina, e unirla alle più classiche scollature.
Tra le varie opzioni che si possono scegliere per le spalline, la più caratteristica ed elegante rimane la quella asimmetrica, che diventa l’oggetto di decoro più attraente di tutto il vestito.
L’abito è composto da due spalline di forma e misura differente, una più grande, su cui è possibile porre qualsiasi tipologia di decorazione, come ad esempio un bellissimo fiocco coreografico, che darà un tocco di eleganza e renderà la sposa ancora più attraente. L’altra più fine e discreta.

Spallina versione “diva casta”

Se invece preferite qualcosa di meno appariscente ma allo stesso tempo elegante, allora il modello migliore di spallina è quello definito “diva casta”. Qui le spalline sono realizzate con un sottile velo, che si attacca alla scollatura a barca del vestito, creando un’elegante e raffinato stacco tra i due elementi.
Esistono diverse varianti di questa tipologia di spalline, tra cui la versione asimmetrica, che consiste in un velo poggiato su una spalla e che cade su tutto il vestito.
Per chi ama gli abiti da sposa in stile inglese, dove la spallina diventa un prolungamento dell’abito diventandone il collo e mettendo in evidenza la scollatura quadrata. Un modello adatto a chi cerca un look più sofisticato.

Spalline decorative con fiori e ricami di pizzo

Le decorazioni floreali sono sempre ben apprezzate su un vestito da sposa, e generalmente preferite dalla maggior parte delle novelle spose. I più eleganti e raffinati vestiti sono quelli dal classico taglio a sirena, adornati con decorazioni floreali e pizzo. In alternativa ci si può orientare verso un vestito stile impero, dove il pizzo diventa la decorazione principale che adorna la scollatura che dalla spallina scende per tutta la schiena, mettendone in evidenza tutta la sensualità.

Spalline stile fiabesco

Un tocco in più può essere fornito da un abito da sposa in stile fiabesco, che di solo veste in maniera molto scivolata e morbida. È decorato con spalline che cadono molto leggere e danno l’impressione di essere solo appoggiate al corpo della sposa.
Essendo un tipo di vestito molto scivolato, rende fiabesco e languido il passaggio della sposa lungo la navata centrale della chiesa. È un abito adatto a quelle spose che non vogliono sentirsi compresse in un classico abito a sirena, che amano una certa libertà e vivono il giorno del loro matrimonio proprio come se fosse una fiaba.

Per quanto le spalline siano uno degli elementi di decoro più apprezzati in un vestito da sposa, la scelta di averla oppure no dipende dal gusto della donna.

Certamente è un elemento che dona carattere e sensualità, e se mantenuta sobria dona ancora più eleganza, caratteristica sempre apprezzata in ogni donna. Ovviamente tutto dipende anche dal fisico della persona che dovrà indossare l’abito, che dovrà avere gusto e occhio per capire se la spallina è un elemento da aggiungere o meno al proprio abito.