Lo chiffon è un tessuto molto leggero che si adatta perfettamente alle linee del corpo. Con il tessuto chiffon, il cui termine deriva dal nome francese Chiffe che significa “tessuto puro”, si possono realizzare capi di estrema eleganza adatti per occasioni uniche, come l’abito da sposa o l’abito lungo per serate di gala. Questo particolare tessuto è estremamente versatile e può essere realizzato sia con fibre di seta, nella versione più elegante, che in fibre sintetiche, nella versione più economica. In alternativa è possibile anche ottenere tessuti in fibra sintetica di alta qualità; tuttavia la lavorazione delle materie prime nel tessuto è molto differente e questo provoca una variazione significativa nel prezzo finale.

Caratteristiche dello chiffon

Le caratteristiche del tessuto chiffon sono inconfondibili: esso si basa sulla densità della trama delle crepe che tessono il tessuto, per cui gli abiti realizzati risultano molto leggeri, eleganti e confortevoli, con buona traspirabilità. Proprio grazie alla sua inconfondibile morbidezza è un tessuto che viene utilizzato per realizzare abiti da sposa al fine di valorizzarne il fisico. Una sposa con una silhouette a clessidra (fisico asciutto, vita sottile e fianchi in linea), deve assolutamente mettere in mostra il suo corpo, la sinuosità e le forme, attraverso un vestito realizzato con questo tessuto perfettamente aderente dal seno fino alle ginocchia.
In questo modo verranno messe in risalto sia la forma sinuosa che la vita sottile. Alle ragazze con questa tipologia di fisico viene spesso consigliato un vestito a sirena, che si adatti perfettamente e risulti comodo nel giorno più importante.

Lo chiffon non è un tessuto liscio: in esso sono presenti leggere increspature e trasparenze, che tuttavia gli conferiscono un effetto ancor più naturale e sofisticato.

I vestiti da sposa realizzati con tessuto chiffon sono adatti anche a spose con un’altezza di un metro e sessanta o inferiore. In questo caso un vestito pomposo che adotti una gonna troppo voluminosa e lunga potrebbe creare un effetto troppo compresso; un abito asciutto e perfettamente aderente (magari con un tacco alto) potrebbero creare un effetto visivo contrario. L’abito a sirena è sempre il più richiesto per le spose, ma a patto che la coda non sia esageratamente ampia e la gonna scenda delicatamente fin sotto alle ginocchia senza spacchi. La morbidezza del tessuto sulle forme faranno il resto. Tra gli abiti da sposa più ricercati troviamo sicuramente l’abito in stile impero: grazie alle sue linee sinuose, questo modello è da sempre sinonimo di eleganza e di femminilità. Il vestito è caratterizzato principalmente dalla vita alta ed è l’ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di unico e di sicuro impatto per il giorno più importante. L’abito in stile impero è disponibile sia in tinta unica che con la presenza di dettagli importanti, come pizzi e ricami sulle spalline o sulla gonna. Le linee morbide sono esaltate dal tessuto chiffon, il più appropriato sia per la stola che per l’abito in stile impero ed in grado di far risaltare l’immagine della sposa nell’evento più importante.

abiti da sposa in chiffon

Tra gli abiti da sposa in tessuti chiffon più richiesti troviamo anche i vestiti per matrimonio in stile retrò: tessuti soffici, ma resistenti, ideali per abiti scivolati e per una sposa dall’effetto raffinato ed elegante. Tantissimi i vestiti per matrimonio in stile retrò: capi sempre molto originali dal design unico, perfetti per chi è alla ricerca di modelli di vestiti da sposa particolari e non eccessivamente convenzionali. I vestiti da sposa in stile vintage o old style, sono da sempre presenti nelle collezioni dei più grandi stilisti. Diversi i tagli più utilizzati, dal classico ballgown alla longuette, fino agli abiti scivolati dal taglio diritto, seppur con la presenza di pizzi e ricami. Questi dettagli sono estremamente importanti per poter conferire all’abito un look retrò oltre che a garantire eleganza raffinatezza ad ogni modello. Anche il chiffon plissé viene ampiamente utilizzato per riprendere la moda vintage: dai tagli diritti alle gonne a ruota.
Su questi abiti, infine, le scollature si adattano alla perfezione e possono essere scelti senza limitazioni, ma con il classico taglio a cuore, che non passa mai di moda.