L’abito da sposa a sirena è uno dei modelli più apprezzati in assoluto dalle donne in procinto di andare all’altare. Caratterizzato da uno stile unico e perfettamente riconoscibile, l’abito a sirena si contraddistingue per le forme particolari e adatte alle donne dotate del classico fisico a clessidra (il cosiddetto “hourglass body“). Generalmente concepiti in pizzo, un tessuto classico e adatto a occasioni di questo tipo per via dei suoi elementi decorativi, gli abiti da sposa a sirena sono in grado di mettere in risalto la linea della donna con un’eleganza sopraffina. Analizziamo più nel dettaglio i vari elementi compositivi dell’abito da sposa in questione, partendo da un’analisi del design e proseguendo con una disamina in merito ai tessuti utilizzati.
Il tessuto tipico dell’abito da sposa a sirena
Passiamo a un’analisi più approfondita del tessuto dell’abito a sirena.
L’abito in questione viene generalmente concepito con un elegante pizzo pregiato, il tessuto che, più di ogni altro, riesce a combinare alla perfezione l’esigenza di disporre di un materiale morbido e vellutato con la necessità di mettere in mostra un’eleganza innata e senza tempo.
Eleganza che, in questo caso specifico, deriva proprio dalle particolarità degli innesti decorativi in morbido pizzo. Dal busto alla gonna a ventaglio, ogni singolo dettaglio dell’abito a sirena mostrerà decorazioni di grande pregio con tanto di scollature a effetto tattoo. L’utilizzo del pizzo per la concezione degli abiti da sposa a sirena presenta notevoli vantaggi dal punto di vista compositivo: oltre a poter offrire una vasta gamma di decorazioni differenti, realizzate a mano attraverso la sapiente applicazione di un sarto a macchina, l’abito in pizzo si dimostra sempre leggero e particolarmente comodo, dunque adatto per un qualsiasi utilizzo anche durante un matrimonio celebrato durante l’estate (o comunque nel corso della bella stagione). E che dire dell’eccezionale elasticità che il pizzo è in grado di conferire al vestito realizzato? Pur essendo estremamente robusto, dotato di una capacità di resistere ad eventuali strappi grazie alla presenza di fitte trame intrecciate, il pizzo utilizzato per il disegno di abiti da sposa a sirena consente al sarto o al designer di creare vestiti particolarmente elastici, l’ideale per garantire alla donna tutta la libertà della quale ha bisogno.
Il design dell’abito da sposa a sirena in pizzo
Il design è forse l’elemento più riconoscibile in assoluto in merito alla struttura degli abiti da sposa a sirena. Osservando un qualsiasi modello appartenente alla tipologia esaminata, infatti, è possibile denotare immediatamente come l’abito appaia morbido e, in un certo senso, leggiadro, perfetto per adattarsi anche alle forme prosperose della donna. Il discorso, ovviamente, è valido sia nel caso in cui l’abito presenti le classiche spalline sottili, sia nel caso in cui il vestito ne sia del tutto sprovvisto. Scendendo verso il basso, l’abito a sirena è in grado di far risaltare il bacino della donna grazie all’aderenza elastica alla linea della stessa. Ma è probabilmente il taglio netto al ginocchio a conferire al vestito l’aspetto tipico della classica “coda a sirena”: nei pressi dell’articolazione, infatti, parte la cosiddetta gomma scampanata o a ventaglio, lasciando dunque le gambe della donna perfettamente libere di muoversi con grande semplicità.
Per chi è indicato l’abito da sposa a sirena in pizzo
Gli abiti da sposa a sirena, e in particolare quelli realizzati appositamente mediante l’utilizzo del pizzo, si dimostrano sempre perfetti per la donna che intende salire sull’altare vestita in maniera elegante. Per quali donne è indicato l’abito in questione? Quali sono le caratteristiche tipiche del classico fisico a clessidra? Abbiamo visto come l’abito a sirena sia dotato di forme generalmente abbondanti, o comunque più ampie delle linee minimaliste e rigorose dei tubini. Il modello descritto, in particolare, è perfetto per le donne dotate di seno e fianchi prosperosi. Il discorso è valido sia per le donne particolarmente in carne che per coloro che, pur vantando un bacino più snello, mettono ugualmente in mostra forme notevoli. Ed è proprio questa la linea tipica del fisico a clessidra, una linea che, come si può intuire dal nome, ricorda in tutto e per tutto il profilo classico dell’oggetto segnatempo: da un petto ampio e voluminoso si scende a un ventre particolarmente ristretto, per poi assistere a un rigonfiamento nei pressi dei fianchi. A fronte di tutto ciò, si può dedurre come l’abito da sposa a sirena risulti perfetto per le donne alte o di altezza media, ma che comunque mettano in mostra un fisico curvilineo. Infine, da notare nuovamente come sia sempre il pizzo a garantire una certa flessibilità all’intera linea del vestito: se l’abito a sirena venisse realizzato con un materiale differente, non sarebbe possibile ottenere la medesima elasticità offerta dai ricami e dalle decorazioni in pizzo.