abiti-sposa-romantici

L’abito da sposa romantico è sicuramente il tipo di capo d’abbigliamento che tutte le donne, per il giorno delle loro nozze, vogliono assolutamente indossare.
Vediamo quali sono le caratteristiche che rendono unico questo tipo di indumento, il quale diviene memorabile se appunto rispetta i principi cardini che identificano questa tipologia di indumento.

La forma dell’abito da sposa romantico

Partiamo dalle forme che questo indumento deve possedere, analizzando la parte superiore, ovvero il corpetto.
Questo deve essere necessariamente aderente e fare in modo che il seno venga esaltato senza però rischiare di creare un look volgare: il corpetto ha il compito di dare maggiore voluminosità alla parte superiore del corpo femminile, rendendo il medesimo perfetto. Anche il punto vita deve essere evidenziato, senza particolari eccessi.
Per quanto concerne la gonna, questa deve essere ampia e lunga e coprire interamente le gambe della sposa, creando quel gioco che permette di intravvedere le gambe, dando una sensazione di look perfetto e accuratamente studiato.

La tonalità dell’abito da sposa romantico

Per la tonalità dell’abito da sposa romantico, invece, è fondamentale prendere in considerazione un solo colore, ovvero il bianco.
Questo, pur essendo classico, riesce a dare quella sensazione di romanticismo, specialmente poiché tale colorazione viene attribuita a una sposa pura, casta, che si concede al suo uomo per la prima volta dopo le nozze.
Ovviamente il modello romantico di abito da sposa non esclude anche le tonalità pastello, le quali devono essere spente e quasi impercettibili: pertanto un colore rosa o pesco molto chiari rappresentano la scelta ideale per quanto concerne questo genere di abito, rendendo il look della sposa realmente unico sotto ogni punto di vista.

abito-sposa-romantico

Il tessuto dell’abito da sposa romantico

Occorre prendere in considerazione anche il tipo di tessuto che deve caratterizzate questo tipo di abbigliamento.
Per fare in modo che l’abito possa essere visto come maggiormente romantico e in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze, è consigliato far ricadere la propria decisione finale sul modello raso di seta, il quale permette alle spose di dare quella sensazione di raffinatezza allo stesso abito, facendo quindi in modo che il medesimo si possa contraddistinguere dalla massa e soprattutto che abbia quel look particolare e delicato.

In alternativa anche la seta classica rappresenta una buona scelta, affiancata dal Chiffon, che riesce a rendere le decorazioni uniche.

Ovviamente il tessuto deve essere anche adeguato alla stagione nella quale si celebra il matrimonio, prevenendo quindi potenziali sensazioni di fastidio dovute da condizioni climatiche rigide.

Le decorazioni dell’abito da sposa romantico

Sul fronte decorazioni la sposa ha libera scelta di creare l’abito che meglio rappresenta le sue richieste.
Occorre però sottolineare come la scelta migliore sia rappresentata dalla presenza di qualche gioiello Swarovski sparso nelle diverse zone dell’abito, che diviene maggiormente prezioso e piacevole da vedere.
In alternativa è possibile puntare sul pizzo, che dona un’aspetto ricamato soprattutto nella parte superiore del corpetto, con tanto di apertura sulla schiena a forma di cuore che lascia intravedere il corpo della sposa senza, però, essere eccessivamente aperto.
Pertanto le decorazioni, rappresentate anche da piccoli disegni, fanno in modo che la stessa sposa possa essere in grado di presentasi sull’altare, oppure nel luogo dove viene organizzato il matrimonio, in maniera ottimale e con un look privo di aspetti negativi.