abiti-da-sposa-con-corpetto

Il corpetto è un must degli abiti da sposa. Si tratta di un elemento da sempre presente nello stile “bride” e rappresenta femminilità ed eleganza. Il corpetto mette in evidenza le forme e la silhouette nascondendo i difetti. Risalta il décolleté nascondendo le rotondità dei fianchi e permette ad ogni donna di sentirsi una vera principessa il giorno del matrimonio.
Quando si pensa ad un abito da sposa, infatti, il corpetto è senza dubbio il primo elemento che viene in mente.

Il grande classico prevede un corpino aderente abbinato ad un’ampia gonna da principessa.

Ovviamente al giorno d’oggi le alternative sono molte e cambiano di stagione in stagione seguendo le diverse tendenze. Il corpetto quindi resta un must, ma anche lui deve adattarsi ai gusti e alle esigenze delle spose, modificandosi per essere perfetto per ogni donna che desidera l’abito dei suoi sogni. Ecco perché oggi non mancano corpetti e bustini lunghi per gli abiti aderenti, corpetti più classici che arrivano al punto vita in pizzo oppure arricchiti di perline e pietre preziose sino ad arrivare ad essere elementi sensuali e fascianti come delle guepiere.

Il corpetto lungo

Il corpetto lungo (detto anche bustino lungo) sta bene con gli abiti da sposa aderenti e a sirena. La particolare forma di questo bustino avvolge la figura femminile e le sue curve donando al corpo un aspetto armonico e definito. Si tratta di un corpetto ideale se si desidera un abito che metta in mostra la propria sensualità ma senza essere mai volgari. Con questo corpetto stanno particolarmente bene scollature a cuore e scolli all’americana, con o senza maniche.

corpetto-con-perline

Corpetto impreziosito di perline

Scegliere degli abiti da sposa con un corpetto impreziosito di perline, ricami e cristalli Swarovski infonde un valore aggiunto all’intero abito. Questo tipo di corpetto può essere lungo per abiti aderenti ma anche corto fino alla vita per poi essere cucito ad una gonna ampia o con linea ad “A”. In genere questo tipo di corpetti è molto amato dalle future spose perché dona ulteriore eleganza e fascino all’abito. Ovviamente con un corpetto così importante è bene abbinare accessori sobri come scarpe semplici, pochi gioielli delicati ed un acconciatura che metta in risalto il corpetto senza nasconderlo. Anche in questo caso la scollatura a cuore è particolarmente adatta per mettere in risalto la preziosità del corpino.

Corpetto in pizzo

Gli abiti da sposa con corpetto in pizzo sono l’ideale per le donne romantiche che sognano da sempre il proprio matrimonio come un giorno da vere principesse. Il tipo di corpetto cambia molto anche a seconda del pizzo utilizzato. Un corpino in Macramé apparirà più sostenuto e definito rispetto ad uno realizzato con delicato e leggero pizzo Chantilly. Spesso i corpetti di pizzo vengono realizzati giocando con le trasparenze e mostrando le stecche che slanciano e definiscono la figura lavorando sul punto vita. Ovviamente la scelta di osare o meno con le trasparenze è soggettiva e cambia da una sposa all’altra. Se non si ama osare troppo e si desidera essere più tradizionali sono disponibili abiti con corpetto in pizzo coprente.

abiti-da-sposa-corpetto

Corpetto ad effetto guepiere

Gli abiti da sposa con corpetto ad effetto guepiere, invece, sono ideati per quelle spose che desiderano mettere in mostra la propria sensualità e femminilità anche il giorno delle nozze. Questi corpini sono molto aderenti e fascianti, a ricordare proprio le guepiere usate come capo di abbigliamento intimo. Possono avere trasparenze sexy su pancia e addome, magari giocando con applicazioni in pizzo e perline per un elegante effetto vedo-non vedo. In genere i corpetti guepiere sono realizzati con stecche a vista e basi in tulle semi trasparenti. Si abbinano perfettamente a gonne a sirena, ma anche per abiti dal taglio ad “A” o in stile principesco con gonne ampie e voluminose. Anche per questo corpetto la scollatura ideale è a cuore, con la possibilità di aggiungere sottili spalline.

Il corpetto quindi si adatta alle esigenze delle spose moderne e ai diversi tagli degli abiti. Nonostante gli anni abbiano modificato non poco le tendenze riguardanti gli abiti da sposa (tanto che si vedono spesso abiti da sposa con pantaloni, oppure abiti corti o ancora abiti colorati), il corpetto resiste ancora come caposaldo simbolo di questo settore della moda femminile sempre attuale e fortemente amato dalle donne. Nel nostro atelier sono disponibili persone qualificate in grado di consigliare le future spose nella scelta dell’abito giusto. La consulenza d’immagine permetterà allo staff di capire cosa desidera la sposa e si impegnerà per realizzare i desideri espressi sino ad arrivare all’abito da sposa giusto, con le sue forti emozioni e le farfalle nello stomaco.
Scegliere l’abito è un’esperienza unica ed emozionante per tutte le spose.