Le origini del corpetto

Il corpetto è un particolare indumento per lo più femminile che veniva indossato dalle donne sopra, solitamente, delle semplici camicette o comunque gli indumenti in generale.
Esiste sia con le maniche staccabili che direttamente senza maniche, quindi del tutto smanicato.
Il corpetto è tipico nelle donne Italiane che ripropongono indumenti storici e tipici tradizionali della cultura popolare Italiana. Basti pensare, ad esempio, ai costumi tipici della regione del Trentino Alto Adige che le donne del posto indossano per riproporre le tradizioni dell’epoca.
Il corpetto si diffonde soprattutto intorno agli anni 1600/1700 (secolo XVII) ed ha la sua massima diffusione, anche per quanto riguarda l’ambito della moda ed il mondo dell’abbigliamento femminile nel XVIII secolo (anni 1700/1800).
Molto simile, sia nella parola che nella tipologia di indumento è il corsetto, che a differenza del corpetto è un indumento femminile che viene indossato al di sotto degli abiti e non sopra di essi. Il corsetto viene portato quindi, come fosse una semplice biancheria intima o come busto per la correzione della postura, grazie alle stecche rigide di cui è composto e formato il tessuto di cui si compone. Infatti, inizialmente l’obiettivo principale del corsetto era quello di correggere la schiena, soprattutto nella fase di età adolescenziale. Di fatti i corsetti sono conosciuti anche come busti correttivi, per la loro capacità di correggere i problemi della schiena.

abito-sposa-corpetto

Una tematica da sempre direttamente collegata all’utilizzo del corsetto è, senza alcuna ombra di dubbio, l’immaginario erotico e l’erotismo in generale.
Questo collegamento è, in parte, dovuto al fatto che sinonimo di corsetto è la vita particolarmente stretta ed accentuata. La vita stretta e sottile è poi direttamente collegata all’adolescenza in quanto è tipica degli adolescenti appunto ed il tema dell’adolescenza si collega all’idea della verginità e della purezza.

Inoltre, il corsetto è anche protagonista di abiti e creazioni di moltissimi artisti nel mondo della moda soprattutto femminile, che lo hanno utilizzato per donare una forte e visibile sensualità alle donne. Alcuni esempi di famosissimi stilisti, da sempre conosciuti in tutto il mondo e molto amati che ne hanno appunto usufruito sono: Dolce & Gabbana e Jean Paul Gautier.
Infatti, Dolce & Gabbana furono tra i primi stilisti al mondo che idearono e poi realizzarono un abito da scena con l’utilizzo appunto dei corsetti.
Realizzarono un corsetto per la cantautrice di fama mondiale Madonna, che lo utilizzò nei suoi spettacoli e concerti e, anche durante molti dei suoi show mondiali.

Il corpetto negli abiti da sposa

Il corpetto nell’abito da sposa è la base, ed è anche ciò che definisce lo stile complessivo.

Esistono tantissimi modelli e forme e, quindi, stili diversi di corpetti, quelli più utilizzati e diffusi sono, ad esempio:
– Quelli più semplici e tradizionali che hanno una scollatura definita a cuore, per un abito romantico ma comunque molto sensuale in quanto va ad abbracciare naturalmente il seno della sposa, avvolgendolo e donando delle curve molto naturali;
– Quelli un pò più scollati per un tocco di coraggio, audacia e personalità, che non sfociano comunque per forza nel volgare e nell’indecenza;
– Oppure, per concludere, quelli con un taglio molto dritto, molto sobri e decisamente classici e lineari, che sono inoltre molto consigliati per le spose con un fisico più rotondo in quanto maschera tutte le rotondità andando così ad esaltare la figura femminile a pieno e nel massimo della bellezza.

corpetto-abito-da-sposa

Alcuni modelli di corpetti sono stati, con il passare del tempo, resi noti e comuni grazie alle spose che li hanno indossati. Ad esempio:
un modello di corpetto indossato ed utilizzato da spose famose, come la reale Kate Middleton, protagonista delle nozze più amate e commentate, è quello classico a taglio leggermente dritto ma caratterizzato da una scollatura molto importante. Un corpetto di color avorio che ricordava moltissimo lo stile degli abiti dell’epoca vittoriana, grazie alla vita strettissima ed ai fianchi leggermente imbottiti.
Questo corpetto dona un bellissimo risultato raffinato ed elegante che non l’ha di certo fatta passare inosservata.
Un altro corpetto reso molto famoso nel tempo perché indossato da sposa famosa era quello dell’abito di Grace Kelly, bellissima principessa di Monaco ed attrice statunitense deceduta nell’ormai lontano 1982, ma che rimane comunque icona di stile ed eleganza. Il corpetto in questione era stato realizzato completamente in pizzo ed aveva anche un sotto corpetto che partiva dal seno e che andava poi a coprire sia le spalle che le braccia con del pizzo velato. Molto elegante e decisamente particolare.
Per concludere, un ulteriore esempio di corpetto di spose famose è quello indossato dall’intramontabile ed indimenticabile Lady Diana. Completamente realizzato a mano, stretto in vita ma con una gonna molto ampia, fu scelto direttamente da Lei in persona per fare una buona impressione a corte nel giorno delle sue tanto attese nozze reali.
l risultato era strabiliante e, grazie a questo, Lady Diana fu acclamata e ricevette i complimenti e gli apprezzamenti da tutti quelli che seguirono le famosissime nozze.