Il pizzo ha da sempre un fascino che attira lo sguardo di tutti, donne e uomini. Le prime lo usano per essere più seducenti, e il più delle volte viene indossato con un completo intimo proprio per esaltare la femminilità.
Ma il pizzo può prestarsi anche per altre funzioni e venire interpretato in maniera diversa, ad esempio per abbellire un abito da sposa.
Difatti la tendenza dell’ultimo anno è proprio questa. Il pizzo viene utilizzato per dare un carattere ed uno stile differente all’abito nuziale, adattandosi a qualsiasi forma e stile.
Vestito da sposa con gonna ampia in pizzo
Tra i modelli più in voga di abiti da sposa c’è quello stile principessa, che si caratterizza per un’ampia gonna. Questa può essere esaltata con decorazioni in pizzo, distribuite in maniera casuale oppure ordinata, a seconda dei gusti. Anche il corpetto può essere realizzato in pizzo. È altamente consigliato poi di non esagerare con collane o altri accessori, soprattutto se abbondano le decorazioni in pizzo. Potrebbero risultare troppo pesanti e distogliere l’attenzione dall’abito.
Abiti da sposa con scollo a V
Una bella scollatura a V è sempre ben apprezzata, esalta la femminilità e sensualità, ma deve essere portato da chi può permetterselo. Se poi lo scollo viene impreziosito da un bel ricamo in pizzo, allora ci si può sbizzarrire in molte maniere, e in certi casi addirittura arrischiarsi in un decolletè piuttosto marcato. Questo si adatta particolarmente bene ad un vestito a sirena, che già da solo esalta le curve grazie alla sua aderenza.
Nota importante è quella di non esagerare troppo con le decorazioni, per non diventare pomposi ed eccessivi. Femminilità, sensualità ed eleganza sono elementi che richiedono una certa discrezione, per trasmettere l’effetto desiderato.
Abiti da sposa corti
C’è chi invece vuole andare un po’ controtendenza, e invece di indossare il classico abito lungo preferisce qualcosa che esalti le proprie gambe, comodo da vestire anche durante l’estate. Una bella gonna sopra il ginocchio, adornata da bellissimi ricami in pizzo è l’ideale per smorzare un po’ i toni formali di un abito lungo, tanto apprezzato ed osannato dalle suocere o dalle nonne.
Le gonne con un taglio asimmetrico sono certamente un modo per rendere il vestito più originale e movimentato, corte davanti e lunghe dietro. I modelli con questo taglio sono eleganti ed originali allo stesso tempo.
Abiti da sposa con retrogusto vintage
Da un po’ di anni a questa parte lo stile vintage è tornato di moda. Quel gusto per l’antico e per le cose ormai passate di moda è sempre vivo nella mente di ognuno di noi. Non sono poche le persone in cerca di oggetti che richiamano epoche passate, non da meno sono gli stilisti che ripropongono di tanto in tanto nuove interpretazioni di vecchi stili, soprattutto degli anni ’60 e ’70 in una nuova chiave più moderna.
Le ultime tendenze sono proprio gli abiti da sposa dal carattere vintage, realizzati seguendo lo stile dei vestiti anni ’20, come quelli indossati dalle donne dell’epoca. Abiti d’antan con gonne fluide in satin e corpetti stretti a manica lunga ricamati con pizzo, sono la tendenza del momento. Se poi accompagnati dalle classiche collane di perle a doppio filo e da un taglio di capelli tipico delle donne dell’epoca, allora l’effetto sarà assicurato.
Abiti da sposa monospalla
La sensualità può essere messa in evidenza anche attraverso piccoli dettagli. I vestiti da sposa monospalla sono l’ideale per esaltare questo aspetto, mantenendo in ogni caso quell’aspetto elegante e distinto che nn sfocia nel volgare. Le decorazioni in pizzo poi saranno le componenti principali per esaltare la bellezza della sposa.
Per abiti di questo tipo è sempre bene controbilanciare dettagli sensuali, come la spallina, con un taglio più classico, creando un contrasto perfetto e ben bilanciato. Dettagli come volant sulla spalla, gonna a strascico o manica lunga, daranno un senso di equilibrio all’intero abito.