matrimoni-che-hanno-fatto-la-storia

Tutte le ragazze sognano a lungo il giorno delle proprie nozze immaginandosi protagoniste di un giorno così speciale e tanto atteso.  Da sempre sono i matrimoni di dive di Hollywood o principesse ad ispirare i sogni di milioni di ragazze in tutto il mondo.
Cerimonie nuziali spesso sfarzose, tanto belle quanto iconiche, vengono ricordate ancora oggi per tanti differenti motivi tra cui le suggestive location, il modello di abito da sposa scelto, lo stilista che lo ha creato, il tipo di acconciatura o il make- up. 
Alcune cerimonie, vista la grande risonanza mediatica, sono stati dei veri e propri eventi ammirati dal mondo interno, hanno davvero segnato la storia del costume e della moda e meritano di essere ricordati ancora oggi. 

Ecco cinque matrimoni tra i più memorabili

Il matrimonio della Principessa Grace Kelly

Uno dei matrimoni più famosi della storia è sicuramente quello della Principessa Grace Kelly che il 18 aprile del 1956 ha sposato il Principe Ranieri III di Monaco.
Sicuramente, Grace Kelly è un personaggio che non ha alcun bisogno di presentazione; la sua bellezza, eleganza, raffinatezza sono degli elementi iconici, che l’hanno contraddistinta nel tempo da tantissime altre spose; proprio per questo vi sono molte ragazze che si ispirano ancora a lei per creare un look etereo e romantico delle proprie nozze.
La Principessa di Monaco, infatti, ha indossato uno degli abiti più belli mai visti nel corso della storia. Tale abito è stato ideato dalla stilista/costumista Helen Rose, e per la sua realizzazione sono state necessarie ben 30 sarte che hanno lavorato ininterrottamente per 6 settimane.

L’abito di sposa della Principessa Grace Kelly difatti era costituito da 10 parti differenti che vennero unite pezzo per pezzo; il primo pezzo era la gonna color avorio, in faille, cui erano unite ben 3 sottovesti, una levigata, una arruffata ed una di fondo; si aggiunge anche che alla gonna era unito un sostegno che potesse far da supporto a tutta la parte inferiore dell’abito.

La parte inferiore era separata dal corpetto, realizzato completamente in pizzo, da un fiocco.
La parte superiore dell’abito presentava una particolarità: le maniche e la parte superiore del busto creavano un effetto di trasparenza, ancora oggi molto comune, in grado di dare maggiore raffinatezza all’abito.
Per quanto concerne il velo scelto dalla Principessa, lo stesso, realizzato utilizzando una rete molto leggera al fine di lasciare più visibile scoperto il viso della sposa.
Altri elementi particolari che hanno valorizzato il look della principessa sono stati: l’assenza della tiara, sostituita da un copricapo da Giulietta impreziosito con gioielli e fiori d’arancio; e la scelta di una Bibbia rivestita di pizzo e fiori d’arancio al posto del classico bouquet di fiori.
Data la particolarità del look e la lavorazione del vestito, i capelli ed il trucco furono appositamente semplici.

Il matrimonio di Jacquline Kennedy

Altro matrimonio iconico è quello di Jackie Kennedy con il futuro Presidente USA celebrato nel 1953. L’abito, firmato Ann Lowe, è in stile principessa; esso presenta scollo a barca e maniche corte, con vita alta e particolarmente evidenziata.
La gonna in taffettà, invece, particolarmente ampia e lavorata, presentava degli cerchi di nastri molto ampi impreziositi con minuscoli fiori d’arancio.
L’abito, per certi versi semplice veniva impreziosito da un lunghissimo velo in merletto Venezia lavorato con stupende decorazioni floreali.
Questo matrimonio viene ricordato ancora oggi poiché è considerato il matrimonio perfetto per via del ricevimento regale, della maestosa torta nuziale e anche della buona musica.

Il matrimonio di Audrey Hepburn

L’attrice Audrey Hepburn, nel 1954, ha spostato l’attore Mel Ferrer, sfoggiando un bellissimo abito corto firmato da Pierre Balmain. Tale abito, semplice ma raffinato, è interamente in satin; il corpetto presenta il collo alto, dei bottoncini molto piccoli, le maniche lunghe a sbuffo ed un fiocco che cinge in vita. La gonna, invece, è a ballerina, presenta delle pieghe ed molto ampia per dare movimento all’abito.
Un vestito del genere, ovviamente, venne accompagnato da scarpe molto semplice, e da una decorazione sobria ai capelli senza velo.
Un abito del genere è perfetto per le spose anticonvenzionali, che non amano nè gli abiti principeschi ne quelli a sirena.

matrimonio-storia-moda

Il matrimonio di Elisabeth Taylor

L’attrice convolò a nozze per la prima volta nel 1950, per il suo grande giorno decisa di indossare un abito realizzato da Helen Rose.
Il vestito da sposa presenta delle linee tradizionali, che connotano i classici abiti da principessa.
Il tessuto prescelto, molto leggero e lucido, è stato il raso impreziosito da gioielli e perline che rendevano particolare un abito che presentava un modello piuttosto semplice. Gli elementi che hanno reso iconico l’abito nuziale dell’attrice sono: le maniche che terminavano con un bordo in pizzo e lo scollo a cuore, arricchito di organza, pizzo e perline, che terminava in un colletto.

Le nozze di Victoria Beckham

Nel 1999, l’ex spice girl sposa Davin Beckham con un abito firmato da Vera Wang.
Abito semplice, senza pizzi e particolari ricami che, grazie al tessuto, particolarmente luminoso, ha reso Victoria Beckham una figura iconica.
Il tessuto prescelto per l’abito è il raso; per la realizzazione della gonna sono state realizzate delle pieghe al fine di creare movimento e rendere particolare il vestito. Il corpetto, invece, è molto semplice e aderente.
Il tocco di classe è rappresentato dall’acconciatura impreziosita di brillanti ed oro al fine di dare lucentezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment