L’abito da sposa è uno degli elementi principali a cui la futura sposa pensa e sogna di acquistare da tutta una vita, ma come conservarlo dopo le nozze? Vi sveleremo come poter tenere il vestito in forma impeccabile e preservare il suo colore.
Come conservare l’abito da sposa dopo le nozze?
Conservare il proprio abito da sposa in maniera è perfetta è possibile, credo che nessuna di voi ha intenzione di rovinare il vostro vestito dopo aver investito tanto tempo sceglierlo e denaro per acquistarlo. Il nostro consiglio è innanzitutto rivolgersi direttamente all’atelier da cui è stato acquistato per ottenere informazioni sui materiali su cui è stato realizzato e sulla modalità migliore per conservarlo. Dovete sapere tutto del vostro abito da sposa, per questo non dovete trascurare i dettagli. Conoscere il tessuto con il quale è stato prodotto è necessario nel momento in cui dovete portarlo in lavanderia/tintoria che inevitabilmente vi richiederà delucidazioni prima di qualsiasi tipo di lavaggio. Ogni tipo di tessuto può essere lavato a temperature che non possono essere superate, questo è indispensabile se la vostra intenzione è quella di mantenere in perfette condizioni il vostro durante tutta una vita.
Scegliere una lavanderia specializzata o di fiducia
L’abito da sposa ha bisogno di essere lavato in maniera molto accurata, se la vostra intenzione è quella di conservarlo nel migliore dei modi. Per questo motivo scegliere la lavanderia risulta essere una scelta fatta in modo prudente. Il passaparola è uno dei metodi migliori di sempre, magari potrete trovare una tintoria efficace che svolge il suo lavoro molto attentamente. Spesso il consiglio dato da parte di una persona di fiducia può risultare vantaggioso anche per quanto riguarda il lavaggio del vestito da sposa.
Nella maggior parte dei casi oggi sono le stesse boutique o atelier che offrono un servizio completo anche dopo che il matrimonio è passato.
Queste ultime si occupano anche di lavare l’abito in maniera perfetta per potervi garantire una conservazione eccellente ed ottimale anche dopo molti anni. Nel caso in cui desiderate fare diversamente potete sempre cercare una lavanderia in grado di potervi fare sempre lo stesso servizio. Non fermatevi mai alla prima lavanderia trovata e andate avanti, questo vi servirà per poter confrontare la qualità del servizio, i prezzi, i consigli e tanto altro ancora.
Proteggere l’abito senza farlo ingiallire
Il matrimonio è finito e non avete la benché minima idea di dove riporre l’abito da sposa? Tra le tante possibilità potete sempre conservarlo in una bella scatola di grandi dimensioni. Ovviamente prima di depositarlo all’interno dovete avere una velina, quest’ultima serve per poter avvolgere l vestito da sposa in maniera delicata e attenta possibile. Il materiale della scatola non per forza deve essere di cartone, potete sempre prenderne una realizzata in stoffa. Quest’ultima serve per potervi permettere di mantenere l’abito nel migliore dei modi, in questo modo la muffa sarà difficile da formarsi all’interno di essa. Nel caso in cui invece avete intenzione di appenderlo potete sempre procurarvi un copri abito in cotone o in tela in modo tale da poter avere il vestito sempre ordinato. Una tecnica che vi consentirà di non stropicciarlo se avete deciso di tenerlo appeso è quella di posizionarlo in una parte nascosta nell’armadio, così da non rischiare di rovinarlo o di stropicciarlo in alcun modo.
Mantenere il proprio abito da sposa integro è importante per ogni donna, questo rappresenta un valore sentimentale inestimabile.